Yosemite National Park è un’area naturale protetta che si trova tra le contee di Mariposa e Tuolumne nello Stato della California, sulla catena montuosa della Sierra Nevada. E’ una zona di straordinaria bellezza paesaggistica e di grande valore naturalistico. E’ incantevole.

Il parco va a rappresentare tutti i diversi ambienti presenti all’interno della Sierra Nevada, tra cui reperti storici, boschi di sequoia, testimonianze di insediamenti indiani, valli e cupole, graniti lucenti e tante altre caratteristiche geologiche che vanno a mettere in luce la formazione della catena montuosa.

Il granito costituisce la base della maggior parte del parco e va a presentarsi sotto forma di cupole, semicupole, sporgenze e strapiombi. Yosemite Valley è spettacolare. E’ una fenditura profonda 914 m scavata dai ghiacciai attraverso un altopiano leggermente ondulato.

Il parco poi, è noto per le sue numerose cascate, tra cui troviamo le Yosemite Falls e le Ribbon Falls. Inoltre troviamo circa 300 laghi. La varietà della flora si rispecchia nell’esistenza di sei zone di vegetazione. Nel parco sono anche presenti 67 specie di mammiferi. E’ una zona davvero particolare, unica nel suo genere.

photo credit: j-dub1980(THANK YOU FOR 100k+ Views) via photopin cc