Il peggior incubo per un viaggiatore? Il bagaglio a mano che eccede le dimensioni previste magari perché è stracolmo di vestiti e oggetti. A risolvere questo problema d’ora in poi ci pensa Momondo.it il quale ha presentato uno strumento che consente – tramite un’app – di verificare se la propria valigia da cabina possa essere accettata (o meno) dalla compagnia aerea con sui si dovrà viaggiare.

Sono ormai numerosi gli italiani che scelgono di esplorare l’Europa, e non solo, portando con sé solamente un bagaglio a mano. Tuttavia, ogni compagnia aerea ha un proprio regolamento per quanto riguarda le dimensioni dei bagagli consentiti a bordo. Per questo motivo volevamo creare una procedura semplice, veloce e trasparente che consentisse ai viaggiatori di misurare il proprio bagaglio, confrontarlo automaticamente con i requisiti previsti dal volo.

Queste le parole di Pernille Trolle Brøgaard, Director of Product Management di Momondo.

Ecco come funziona

Per misurare il bagaglio a mano basterà aprire l’app di Momondo.it, cliccare “misura il tuo bagaglio” e scattare una foto alla propria valigia. Una tecnologia che si avvale della realtà aumentata per calcolarne le dimensioni: dalla lunghezza alla larghezza, dall’altezza a eventuali sporgenze, così da confrontarle coi requisiti della compagnia aerea.

In questo modo sarà possibile scoprire se il bagaglio a mano potrà essere portato con sé o se andrà imbarcato in stiva.