Quello del turismo è un settore dinamico e in continua trasformazione e nell’hospitality si assiste sempre di più alla nascita, accanto alle professioni “tradizionali”, di altre nuove e sempre più insolite e curiose. Opportunità e proposte invidiabili che in tanti vorrebbero poter inserire nel proprio curriculum. Tra le più gettonate dagli italiani che avrebbero voglia di cambiare lavoro, per esempio, spicca il tester per il comfort dei letti nei luxury hotel (44%), seguito dal travel blogger (39%), e dal guardiano di un’isola deserta tropicale (35%).

A rivelarlo è Volagratis.com che è andato alla ricerca dei più particolari lavori nel settore del turismo: dal personaggio Disney nei parchi divertimento al tassista in Antartide, passando per l’insegnante di surf per cani in California.

Trasformarsi in un personaggio del mondo Disney

Ogni giorno, nei parchi Disney di Orlando, Parigi, Los Angeles o Tokyo, animatori e attori vestono i panni dei personaggi più amati per accogliere piccoli e grandi ospiti e trasportarli nel magico mondo Disney. Il lavoro perfetto per trasformarsi almeno una volta nella vita in Ariel, Biancaneve, il Principe Azzurro o Peter Pan. Per mandare il proprio CV

Bed Warmer

In inverno o con l’abbassamento delle temperature non c’è niente di meglio che tuffarsi in un letto caldo dopo una giornata lunga e intensa. Per evitare di utilizzare coperte elettriche, alcune catene inglesi di hotel, in particolare nelle aree di Londra e Manchester, hanno deciso di assumere i “bed warmer”, degli scalda-letto umani a disposizione di ospiti più freddolosi.

Dog Surfing Coach

Da Santa Barbara alla celebre Malibu di Los Angeles, sono tra le più frequentate dai surfisti della West Coast americana e tanti raggiungono la costa con i loro amici a quattro zampe. Proprio per questo a San Diego, è comparsa la figura del dog surfing coach: l’istruttore di surf per cani, per insegnargli a domare le onde.

Suonatore di cornamusa
Musiche e danze scozzesi sono un vero e proprio elemento distintivo dei territori settentrionali del Regno Unito e sono sempre accompagnate da una cornamusa (bagpipe in inglese): uno strumento a fiato dal suono inconfondibile.Tuttavia è uno  degli strumenti più difficili da maneggiare ed è proprio per questo che i suonatori scarseggiano, creando qualche difficoltà a città e associazioni folkloristiche che cercano bagpipers per animare strade ed eventi. Attraverso lezioni e corsi, però, si può imparare quest’arte dedicandosi ad un’insolita esperienza lavorativa.

Hotel Falconer

In Asia e in Europa la falconeria si sviluppò durante il Medioevo: un tempo veniva praticata principalmente per la caccia, mentre oggi è un’arte che viene messa in campo durante spettacoli, eventi e rievocazioni storiche o, come nel caso di Abu Dhabi, per regalare un’esperienza insolita agli ospiti dei migliori alberghi dell’Emirato.

Custode di un’isola deserta

Anche le isole deserte hanno bisogno di qualcuno che si prenda cura di loro: in particolare, il governo australiano è alla ricerca di candidati che vogliano dedicare tempo ed energie alle tante isole del Pacifico che si trovano al largo del Paese e che da molti sono considerate un paradiso.

Tester per il comfort dei letti nei luxury hotel

Quando si punta a offrire esperienze di lusso, è importante che ogni prodotto e servizio venga prima testato e approvato: immancabile dunque il tester per il comfort dei letti, per assicurare agli ospiti sonni tranquilli e rilassanti. Ad introdurre questa figura sono soprattutto importanti catene e aziende di luxury hotel. Per chi vuole provare questa professione sul proprio CV c’è un sito dedicato.

Personal shopper negli hotel di lusso

Molti dei turisti che arrivano in Italia raggiungono il nostro paese per assaggiare buon cibo, scoprire una cultura millenaria e fare shopping in piccoli e grandi negozi e portare a casa con loro un tocco di italianità. Per regalare un’esperienza da non dimenticare, alcuni hotel di lusso sono alla ricerca di personal shopper: consulenti che accompagnino gli ospiti per le strade delle nostre città alla scoperta dei capi migliori o degli acquisti perfetti.